marcello nebl

2021 - mostra IL PINOCCHIO DI LEO MATTIOLI. UNA MODERNITA' SENZA TEMPO

Batibōi Gallery (Cles, Trento)

a cura di Marcello Nebl e Giovanni Mattioli

8 luglio - 29 agosto 2021

Leonardo Mattioli (Firenze, 1928 - 1999) è stato uno dei massimi illustratori e grafici italiani del Novecento. Alla Batibōi Gallery è esposto il lavoro più celebre del maestro fiorentino, ovvero la serie di 28 tavole originali a tempera di Pinocchio create a cavallo tra il 1953 e il 1954 e pubblicate per i tipi della Vallecchi nel 1955.

2021 - mostra DAL RITRATTO AL SELFIE

Palazzo Assessorile (Cles, Trento)

a cura di Gianluca Fondriest con la co-curatela di Marcello Nebl

24 aprile - 29 agosto 2021

La mostra “Dal ritratto al selfie” intende stimolare nei visitatori una riflessione sull’uso antico e contemporaneo del ritratto e dell’autoritratto, sui meccanismi della rappresentazione del sé e sui significati che inevitabilmente vi sono collegati. Senza la pretesa di voler trattare l’argomento in maniera esaustiva – vista la sua complessità – lo farà presentando, tramite opere e reperti selezionati, gli approcci e gli strumenti con cui l’umanità si è rappresentata nel corso dei secoli, con alcune digressioni di tipo storico e storico-artistico. La mostra racconta queste storie grazie a reperti archeologici e opere di artisti di assoluto rilievo quali Giovanni Battista Lampi, Mario Sironi, Bartolomeo Bezzi, Fortunato Depero, Giacomo Balla, Achille Funi, Luigi Ontani, Mark Kostabi.

2021 - mostra SILVIO CATTANI - DI CARTA IN CARTA

Batibōi Gallery (Cles, Trento)

a cura di Marcello Nebl

28 aprile - 31 maggio 2021

Silvio Cattani, uno dei massimi esponenti dell’arte contemporanea trentina, attivo in ambito internazionale ed attualmente vicepresidente del Mart, presenta a Cles venti smalti su carta inediti. 

2020 - mostra MARINA GIRARDI - ORTICA E LE ALTRE ABITANTESSE DELLA MONTAGNA

Batiboi Gallery (Cles, Trento)

a cura di Marcello Nebl e Paola Parenti

16 ottobre - 15 novembre 2020

La mostra espone trenta opere dell'artista e illustratrice Marina Girardi, dedicate alla montagna e ai significati sacrali e simbolici ad essa collegati.

2020- mostra LE CINQUE CHIAVI GOTICHE E ALTRE MERAVIGLIE

Palazzo Assessorile (Cles, Trento)

a cura di Lucia Barison, con la co-curatela di Marcello Nebl, Gianluca Fondriest, Alessandro Bezzi

13 giugno  - 29 novembre 2020

La mostra è una riflessione sul concetto di valorizzazione del patrimonio culturale della borgata attraverso la creazione di un percorso didascalico ed interattivo che evoca il concetto di “Museo Civico”, organizzato in aree tematiche che raccontano la storia, l’archeologia, l'arte e la cultura popolare del territorio con un’offerta che varia dai reperti archeologici, alle testimonianze di arte medievale, gotica, barocca, oggetti tradizionali e di artigianato locale. Un percorso interattivo dedicato all’abitante del luogo e al visitatore ai quali è indirizzato un racconto che affonda le proprie radici in un’epoca antica per giungere in età moderna con una corposa eredità culturale di inestimabile valore demoetnoantropologico.

2020 - mostra MARCO PERAZZOLLI. LA PITTURA DELL'ESISTENZA

MARCO PERAZZOLLI. LA PITTURA DELL'ESISTENZA

Centro Direzionale della Cassa Rurale Val di Non (Cles, Trento)

a cura di Marcello Nebl

20 dicembre 2019 - 28 febbraio 2020

L'evento, voluto dalla Cassa Rurale Val di Non,  si pone l'obiettivo di ricordare e riscoprire uno dei maestri dell'astrattismo trentino. In mostra oltre trenta opere pittoriche che ripercorrono la poetica di un artista silenzioso e intimista, nato a Bosentino nel 1934 e morto prematuramente a Cles nel 1988. Oltre che nella sede di Cles, alcune opere sono esposte nelle filiali di Denno e Taio (Tn).

2019 - mostra CONTEMPORANEAMENTE A CASTEL BELASI

CONTEMPORANEAMENTE A CASTEL BELASI

Castel Belasi  (Campodenno, Trento)

a cura di Marcello Nebl 

10 agosto - 27 ottobre 2019

L'evento, voluto dal Comune di Campodenno, è curato da Marcello Nebl con la collaborazione di Cellar Contemporary, Studio d'Arte Raffaelli e Fondazione 107. In mostra dieci artisti di rilevanza nazionale e internazionale si confrontano con gli spazi restaurati del maniero: Andrew Gilbert, Willy Verginer, Simone Pellegrini, Luigi Stoisa, Marcovinicio, Federico Lanaro, Bruno Fantelli, David Aaron Angeli, Pietro Weber e Aldo Valentinelli.

2019 - mostra ZANONI. L'ETA' DEL FERRO

ZANONI. L'ETA' DEL FERRO

Le opere di Luciano e Ivan Zanoni dialogano con la storia d'Anaunia

Casa de Gentili, Centro Culturale d'Anaunia (Sanzeno, Trento)

a cura di Marcello Nebl e Gianluca Fondriest

con la collaborazione dell'Ufficio beni archeologici della Soprintendenza per i beni culturali di Trento

In mostra oltre quaranta sculture degli artisti Luciano ed Ivan Zanoni, messe a dialogo con i reperti dell'Età del Ferro dal Museo Retico di Sanzeno.

2019 - mostra 1969-2019

1969-2019 CINQUANT'ANNI FA IL FUTURO

Casa da Marta (Coredo di Predaia, Trento) e Palazzo Dal Lago (Cles, Trento)

a cura di Marcello Nebl

5 luglio - 13 ottobre 2019

L’evento rappresenta un progetto nato dalla collaborazione tra gli Assessorati alla Cultura dei Comuni di Predaia e di Cles per ricordare importanti eventi scientifici e culturali avvenuti nel 1969, tra cui il primo sbarco sulla Luna. La mostra di Casa da Marta, con la curatela generale di Marcello Nebl, è infatti affiancata da due mostre sul territorio comunale di Cles, presso la Biblioteca ed il Palazzo Dal Lago.

Tutto l’impianto del progetto, rappresentato con medium diversi (dall’arte figurativa alla musica - con opere di Laurina Paperina e di Umberto Mastroianni), dalla cinematografia alla realtà aumentata), ruota su tre tematiche: l’esplorazione spaziale, gli albori della rete, la musica e l’emancipazione giovanile. L’obiettivo è raccontare il cambiamento portato nella società mondiale da un anno intenso come il 1969, la tensione e la spinta verso un futuro fatto di maggiori libertà, emancipazione e tecnologia.

2019 - mostra VISIONI D'AUTORE

OPERE SCELTE DALLA COLLEZIONE CASSA RURALE VAL DI NON

Centro Direzionale Cassa Rurale Val di Non, Cles (Tn)

a cura di Marcello Nebl

La mostra, voluta dalla Cassa Rurale Val di Non, è stata inaugurata l'8 aprile 2019 e chiuderà nel mese di settembre. Il progetto espone un corpus selezionato di opere d’arte del Novecento e contemporanee dalle collezioni della Cassa Rurale, opere frutto del genio di artisti riconosciuti a livello nazionale e internazionale (fra gli artisti Luigi Senesi, Gino Pancheri, Bartolomeo Bezzi, Ernesto Treccani, Guido Polo, Riccardo Schweizer).

 

 

2018 - mostra IL TEMPO DELLE MELE

IL TEMPO DELLE MELE

Centro Direzionale Cassa Rurale Val di Non, Cles (Tn)

a cura di Marcello Nebl

 

La mostra, voluta dalla Cassa Rurale Val di Non con la collaborazione della Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole, è rimasta visitabile dal 13 ottobre  fino al 16 novembre.

Il progetto espositivo vede esposte opere d’arte del Novecento e contemporanee, frutto del genio di artisti riconosciuti a livello nazionale e internazionale, dedicate alla mela (fra gli artisti Guido Polo, Riccardo Schweizer, Vanni Viviani, Federico Lanaro, Luciano Zanoni, Donald Baechler).

2018 - ciclo di mostre MEDIOLANUM PER L'ARTE

DEPERO, OPERE INEDITE;

GUTTUSO E LA DONNA;

UMBERTO MASTROIANNI DINAMISMO PLASTICO;

WARHOL: L'ICONA

Ufficio dei Consulenti Finanziari Mediolanum, Cles (Tn)

a cura di Marcello Nebl

Tra i mesi di agosto e dicembre 2018 un ciclo di quattro eventi espositivi presenta opere di grandi maestri come Depero, Guttuso, Mastroianni e Warhol (molte delle quali inedite) grazie alla collaborazione con collezionisti e gallerie trentine e nazionali. 

2018/2019 - mostra VAL DI NON. SGUARDI SULLA GRANDE GUERRA

VAL DI NON. SGUARDI SULLA GRANDE GUERRA

Quell’elettrica scossa - Arte e Grande Guerra

Casa de Gentili, Sanzeno (Tn)

a cura di Marcello Nebl e Lucia Barison

3 novembre 2018 - 20 gennaio 2019

 

Quell’elettrica scossa - Arte e Grande Guerra, a cura di Lucia Barison e Marcello Nebl, è la sezione dedicata alle arti figurative all’interno del vasto progetto espositivo sovracomunale intitolato Val di Non. Sguardi sulla Grande Guerra. La sezione ospitata a Sanzeno indaga il rapporto tra Grande Guerra e arte, con particolare attenzione al contesto trentino. Nelle tre sezioni organizzate il visitatore può apprezzare e conoscere espressioni diverse e molteplici che vanno dalle opere drammatiche e sospese dei pittori di guerra al fronte, i fratelli Albert e Rudolf Stolz, fino all’interpretazione contemporanea di grandi artisti del panorama artistico nazionale, europeo e mondiale che da alcuni anni si confrontano sul tema. 

2018 - mostra A RUOTA LIBERA

A RUOTA LIBERA

Casa Campia (Revò, Trento)

A cura di Marcello Nebl

30 giugno - 14 ottobre 2018

La mostra ‘A ruota libera’ ospitata a Casa Campia vuole raccontare le cronache, le sperimentazioni e le innovazioni legate al mondo della bicicletta, con particolare attenzione al contesto trentino grazie alla collaborazione con il MART - Museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto e con la Fondazione Museo Storico del Trentino.

2018 - mostra IMAGO ANIMI

IMAGO ANIMI. Volti dal passato

Palazzo Assessorile di Cles, Trento.

A cura di Marcello Nebl, Luca Bezzi, Nicola Carrara

24 marzo - 24 giugno 2018

Fra gli artisti in mostra Luigi Ontani, Omar Galliani, James Brown, Ron Gorchov.

Reperti e maschere dal Museo di Antropologia dell'Università degli Studi di Padova; eccezionali ricostruzioni facciali dei nostri antenati e di personaggi storici come antichi sacerdoti egizi, Sant’Antonio da Padova, Francesco Petrarca e Bernardo Cles. 

2017/2018 - mostra FRAGILI DEVOZIONI

FRAGILI DEVOZIONI. Icone su vetro e specchio dalla collezione Morelli - Litta Modignani. 

Centro Culturale d'Anaunia Casa de Gentili, Sanzeno di Trento.

A cura di Lucia Barison, Walter Iori, Marcello Nebl 

16 dicembre 2017 - 18 febbraio 2018

‘Fragili devozioni’ presenta una parte importante della collezione Morelli - Litta Modignani, una raccolta ragionata e corposa di icone su vetro e su specchio, un corpus mirabile di opere che ci permettono di comprendere l’evoluzione di questa tecnica e la sua fortuna nell’area mitteleuropea, nord africana e persiana, dove è fiorita a partire dalla seconda metà del Seicento.

2017 - mostra I SAPORI DELL'ARTE

I SAPORI DELL'ARTE. Arte a confronto con il colore e la bellezza del cibo, da de Chirico al contemporaneo. 

Centro Culturale d'Anaunia Casa de Gentili, Sanzeno di Trento.

A cura di Marcello Nebl con la collaborazione di Pietro Weber e Lucia Barison

29 luglio - 15 ottobre 2017

Fra gli artisti in mostra Giorgio de Chirico, Roy Lichtensyein, Carlo Fornara, Enrico Cavalli, Arturo Tosi, Umberto Moggioli, Fortunato DeperoRiccardo Schweizer, Salvo, Kengiro Azuma, Daniel Spoerri, Mimmo Paladino, Luigi Stoisa, Marcovinicio, Karin Kneffel, Piero Gilardi, David Aaron Angeli 

2017 - mostra FRITZ OSSWALD. IL SENSO DELLA NEVE

FRITZ OSSWALD. Il senso della neve. 

Palazzzo Assessorile di Cles, Trento.

A cura di Marcello Nebl e Marcovinicio con la collaborazione di Pietro Weber

1 luglio - 1 ottobre 2017

In mostra quaranta opere dell'artista espressionista svizzero Fritz Osswald

2016 - mostra SILVANO NEBL. OSTINATA MELODIA DI BELLEZZA

SILVANO NEBL. Ostinata melodia di bellezza

Centro Culturale d'Anaunia Casa de Gentili, Sanzeno di Trento.

A cura di Lucia Barison, Walter Iori e Marcello Nebl 

19 novembre 2016 - 29 gennaio 2017

In mostra cinquanta opere dell'artista neodivisionista Silvano Nebl

2016 - mostra ARTE IN GIOCO A CASTEL BELASI

ARTE IN GIOCO A CASTEL BELASI. Arte contemporanea e giocattoli d'epoca

Castel Belasi, Campodenno, Trento

A cura di Marcello Nebl e Pietro Weber

8 luglio - 28 agosto 2016

Artisti in mostra: Kengiro Azuma, Marcovinicio, Franco Rasma, Luigi Stoisa, Pietro Weber, Paolo Tait

Collezione di giocattoli d'epoca Zanella/Pasqualini di Budrio (Bo)

2015 - mostra TACCO QUINDICI

TACCO QUINDICI. La scarpa nella storia, nello spettacolo e nell'arte contemporanea. 

Palazzo Assessorile di Cles, Trento.

A cura di Marcello Nebl, Pietro Weber, Ruggero Miti con la collaborazione di Mara Davi

4 luglio - 27 settembre 2015

Fra gli artisti in mostra Andy Warhol, Umberto Mastroianni, Daniel Spoerri, Arman, Kangiro Azuma, Corrado Levi, Giorgio Ramella, Franco Rasma, Marco Pellizzola, Luigi Stoisa.

Collezioni di calzature dal Museo Nazionale della Calzatura di Vigevano e dalle Calzature Pompei di Roma

2015 - mostra LA TORRE E LA LUNA

LA TORRE E LA LUNA. Pietro Weber dialoga con l'arte dei tarocchi della collezione Miti

Palazzo Assessorile di Cles, Trento

Allestimento e immagine coordinata a cura di Marcello Nebl 

12 aprile - 17 maggio 2015

In mostra quaranta ceramiche di Pietro Weber e la collezione di tarocchi artistici di Ruggero Miti (Roma)

2015 - mostra LA SECONDA VITA

Evento curato in collaborazione con il Museo d'arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto - MART

LA SECONDA VITA. Riciclo, riuso e ambiente nell'arte contemporanea. 

Centro Culturale d'Anaunia Casa de Gentili, Sanzeno di Trento.

A cura di Marcello Nebl con la collaborazione di Lucia Barison

13 febbraio - 15 marzo 2015

Fra gli artisti in mostra Enrico Baj, Luigi Ontani, Maurizio Cattelan, Lamberto Pignotti, Luc Fierens, Sergio Dangelo, Federico Lanaro, Stefano Cagol, Laurina Paperina, Eleonora Cumer, Tomaso Marcolla, Isa Nebl, Alessia Carli

2014 - mostra BURATTO, FILI, BASTONI

Evento patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con introduzione in catalogo del Ministro per i Beni e le Attività Culturali Dario Franceschini.

BURATTO, FILI, BASTONI. Marionette e burattini dal Cinquecento all'arte contemporanea. 

Palazzo Assessorile di Cles, Trento.

A cura di Marcello Nebl, Pietro Weber, Vittorio Zanella

5 luglio - 28 settembre 2014

Fra gli artisti in mostra Andy Warhol, Keith Haring, James Brown, Lucio Fontana, Fortunato Depero, Felice Casorati, Mimmo Paladino, Enzo Cucchi, Sandro Chia, Aldo Mondino, Mario Giacomelli  Luigi Stoisa, Franco Rasma, Giorgio Ramella, Marcovinicio, Francesco Casorati, Paolo Tait, Enzo Obiso, Johan Muyle, Marco Pellizzola, Sergio Nannicola, Italo Bressan

Collezione di marionette e burattini Zanella/Pasqualini di Budrio (Bo)

2013 - mostra SCATTO FISSO

SCATTO FISSO. Storie di biciclette, di uomini e di artisti. 

Palazzo Assessorile di Cles, Trento.

A cura di Marcello Nebl, Pietro Weber, Emanuele Lomello

6 luglio - 6 ottobre 2013

Fra gli artisti in mostra Roberto Marcello ‘Iras’ Baldessari, Mario Schifano, Ugo Nespolo, Giorgio Ramella, Salvatore Astore, Enrico Tommaso De Paris, Giorgio Griffa, Marcovinicio, Riccardo Cordero, Enzo Obiso, Silvano Nebl, Umberto Mastroianni, Annamaria Gelmi

 

Collezione di biciclette d'epoca di Walter Chiattone

2013 - mostra PIETRO WEBER. SENTINELLE

Mostra patrocinata dal MiBACT e dal Direttore Regionale per il Piemonte dott.Mario Turetta

PIETRO WEBER. SENTINELLE

Castello Ducale di Agliè, Torino.

A cura di Cristina Decarli. Coordinamento e presentazione di Marcello Nebl

4 maggio - 30 giugno 2013

In mostra cinquanta ceramiche dell'artista Pietro Weber

2012 - mostra LA RICCHEZZA DEL SOTTOSUOLO

Evento curato in collaborazione con il Museo d'arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto - MART

LA RICCHEZZA DEL SOTTOSUOLO. Con meno energia vivere meglio. Arte, storia, ambiente, tecnica 

Palazzo Assessorile di Cles, Trento.

A cura di Marcello Nebl

12 aprile - 6 maggio 2012

Fra gli artisti in mostra Giorgio de Chirico, Mario Sironi, Giorgio Morandi, Renato Guttuso, Filippo De Pisis, Mario Schifano, Massimo Campigli, Olafur Eliasson, Fortunato Depero, Anton Zoran Music, Agostino Carracci, Felice Casorati, Gian Marco Montesano, Paolo Vallorz, Bartolomeo Bezzi

2011 - mostra LA RICERCA DELL'ASSOLUTO

LA RICERCA DELL'ASSOLUTO

Chiesa di Sant'Agnese a Denno, Trento.

A cura di Marcello Nebl

luglio - agosto 2011

Fra gli artisti in mostra Luana Romano, Giorgio Dante, Pietro Weber, Tommaso Didimo, Lorenzo Romani, Matteo Merla

2006 - IL COLORE DEL SACRO, DELL'ANIMA, DELLA TECNOLOGIA

Catalogo edito da Electa Mondadori, con prefazione di Vittorio Sgarbi

IL COLORE DEL SACRO, DELL'ANIMA, DELLA TECNOLOGIA 

Centro Ricerche Tassullo, Trento.

A cura di Marcello Nebl, con la collaborazione di Fiorenzo Degasperi

24 novembre - 16 dicembre 2006

Fra gli artisti in mostra Mario Sironi,  Filippo De Pisis, Fortunato Depero,  Bartolomeo Bezzi, Francesco Unterperger, Pio Semeghini, Achille Funi, Lucio Fontana, Felice Carena, Ottone Rosai, Virgilio Guidi, Osvaldo Licini, Luigi Senesi, Pino Castagna

2005 - ARTE IN GIARDINO 05

ARTE IN GIARDINO 05. Linguaggi espressivi di bambini e ragazzi 

Centro storico di Cles, Trento.

A cura di Marcello Nebl e Pietro Weber

maggio - settembre 2005

Sculture e installazioni nelle vie di Cles. Opere frutto di laboratori espressivi con bambini e ragazzi

2004 - mostra METAMORFOSI DEL PAESAGGIO CLESIANO

METAMORFOSI DEL PAESAGGIO CLESIANO 

Palazzo Assessorile di Cles, Trento.

A cura di Marcello Nebl e Walter Iori

31 luglio - 15 agosto 2004

Fra gli artisti in mostra Bartolomeo Bezzi, Carlo Bonacina, Thomas Wacyk, Giorgio Wenter Marini, Albino Rossi, Elmo Ambrosi